Nanni Svampa nasce a Milano nel 1938 e si laurea in Economia e Commercio alla Bocconi. Debutta sulla scena teatrale nel 1960 con la satira musicale Prendeteli con le pinze e martellateli, rappresentata al Piccolo e al Gerolamo. Diede vita al gruppo musicale de I Gufi, La canzone di Georges Brassens diventa sua ispiratrice e traduce molti brani in milanese.
NANNI SVAMPA
ATTORE, CANTAUTORE, AUTORE
Diplomato all’Accademia dei Filodrammatici nel 1959, nel 1964 l’incontro con Nanni Svampa e Lino Patruno, successivamente raggiunti da Gianni Magni, diede vita al gruppo musicale de I Gufi, che in quegli anni contribuì a creare il cabaret musicale in Italia, utilizzando anche il dialetto milanese. Il ruolo di scrittore di testi originali, a sfondo noir, crearono per Brivio il soprannome di “cantamacabro”. Dopo i Gufi diede vita al cabaret “Il Refettorio”.
ROBERTO BRIVIO
ATTORE, CANTAUTORE, AUTORE
Regista, illustratore, pittore, organizzatore teatrale, storico, giornalista, particolarmente impegnato nel teatro per ragazzi. Dal 1958 inizia a collaborare con la Rai firmando alcune importanti produzioni televisive rivolte ai ragazzi come le Telefiabe e l’Albero azzurro. Fonda nel 1977 l’ASTRA, Associazione teatro ragazzi, e nel 1978 il Teatro del Buratto. Prestissimo ha cominciato anche a disegnare sotto l’influenza del gruppo del «Corriere dei Piccoli». Amico di Emanuele Luzzati e di artisti quali Mino Ceretti, Mario Rossello, Tullio Pericoli, trasferisce nelle sue opere pittoriche il gusto del colore e di un segno che insegue il sorriso della caricatura, la semplicità e il sogno dell’infanzia. Vissuto per molti anni a Milano, dove ha diretto il Teatro Verdi e collaborato per oltre diciott’anni con Enzo Biagi in Tv. E’ stato il fondatore della galleria d’arte La Muffola e dello storico Cab ’64.
TININ MANTEGAZZA
AUTORE, GIORNALISTA, PITTORE
Fiorentino di nascita, classe 1939, ha vissuto a Milano dove ha operato come attore, regista e autore. Formatosi nel Centro Teatrale dell’Università degli Studi, è stato tra i fondatori del Teatro Tascabile di Bergamo. Tra gli autori da lui diretti ed interpretati anche David Maria Turoldo. La sua attività nell’ambito del teatro – cabaret risale ai tempi del Refettorio di Roberto Brivio e si è spesso inserita nelle letture sceniche di testi umoristici realizzate con la Compagnia Teatrale Itineraria. Protagonista degli inserti satirici di un video girato da Cesare Emilio Gaslini per Rai3, per anni ha prestato la voce alle marionette della Compagnia Carlo Colla e figli. Ha pubblicato diversi libri tra i quali Il manuale del perfetto naufrago illustrato da Bruno Bozzetto.