CABARET IS BACK
II edizione
PROGRAMMA ‘Cabaret is back’ II edizione
8 e 9 novembre 2019
PESCHIERA BORROMEO – MI
– ingresso gratuito –
– 8 novembre –
presso Teatro De Sica – Via Don Luigi Sturzo, 25 – Peschiera Borromeo MI
ore 21.00 BI-DAY 60 ANNI DI PALCO PER ROBERTO BRIVIO
Sarà allestita una mostra fotografica nel foyer del teatro
ore 21.00 NOTTE DA GUFI
spettacolo con Roberto Brivio, Flavio Oreglio, Alberto Patrucco, David Riondino.
In occasione dei 60 anni di palco di Roberto Brivio, una serata dedicata alla riscoperta del repertorio storico dei Gufi. Roberto Brivio, accompagnato da Flavio Oreglio, Alberto Patrucco e David Riondino riscopre la freschezza e l’attualità di un repertorio musicale leggendario. Non un tributo, niente nostalgia ma assoluta freschezza ritrovata, attraverso canzoni senza tempo che hanno fatto la storia del cabaret in Italia.
– 9 novembre –
presso Piccolo Circo del Sogni – Via G. Carducci, 14 – Peschiera Borromeo MI
ore 18.30 CABARET e CANZONE D’AUTORE
incontro con Luca Bonaffini (LDP), Antonio Silva (Club Tenco) e Riky Gianco
Un incontro per cominciare a parlare di un tema importante come il rapporto tra il cabaret e la canzone d’autore: cosa lega questi due fenomeni dello spettacolo? Che relazione c’è stata e c’è tra due mondi che la cultura moderna oggi vede distaccati e distinti? Parliamone con Luca Bonaffini, cantautore e co-autore di Pierangelo Bertoli, Antonio Silva, storico front-man del Club Tenco e Ricky Gianco protagonista diretto di una stagione irripetibile negli anni ’60.
ore 21.00 JAM SESSION DI MUSICI, POETI E GIULLARI
spettacolo con Giorgio Melazzi, Alessio Tagliento, Diego Cajelli, Flavio Pirini
BREV ART con Flavio Oreglio ed Enzo Iachetti dalle canzoni bonsai alle poesie catartiche, modera il mini incontro Giorgio Centamore.
Musici, poeti e giullari sul palco insieme: Le canzoni di Flavio Pirini, i monologhi di Giorgio Melazzi e la stand up performance di Diego Cajelli e Alessio Tagliento unitamente all’incontro-dibattito tra Flavio Oreglio ed Enzo Jacchetti sul tema “Brev Art – Dalle canzoni bonsai alle poesie catartiche” (moderato da Giorgio Centamore) ripropongono in chiave attuale lo spirito originario del cabaret artistique.
ARCHIVIO STORICO CABARET ITALIANO
PESCHIERA BORROMEO
-PUNTO DI RIFERIMENTO NAZIONALE-
L’attività dell’Archivio Storico del Cabaret Italiano ha trasformato Peschiera Borromeo in un punto di riferimento nazionale per quello che riguarda gli studi, le ricerche e le informazioni riguardanti questo genere di spettacolo. Il know-how sviluppato e la ricchezza della documentazione (costantemente in espansione) hanno reso tappa obbligata il confronto con l’Archivio, per tutti coloro che si vogliono occupare di cabaret, che nell’Archivio trovano o possono trovare collaborazione attiva, possibilità di confronto e verifiche su questo tema e sui temi collaterali ad esso, in qualche modo, connessi.
Quest’anno l’Archivio è stato contattato ed è intervenuto in tre occasioni:
- La mostra “Tinin Mantegazza – Le sette vite di un creativo irriverente”, tenutasi dal 27 aprile al 7 luglio 2019 a Bagnacavallo (RA), presso il Museo Civico delle Cappuccine;
- La mostra “Gaber/Jannacci/Gufi” a Novara, dal 9 al 13 ottobre 2019.
- La mostra “Milano e gli anni ‘60” a Milano presso Palazzo Morando dal 7 novembre 2019 al 9 febbraio 2020 allestita da Milano in Mostra in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.
A ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto, segnaliamo l’uscita del libro L’arte ribelle pubblicato nel settembre 2019 da SAGOMA EDITORE. Il libro contiene la storia del cabaret in una versione che in Italia non è mai stata raccontata, e si basa completamente sulle ricerche del Centro Studi Musicomedians e sui materiali conservati nell’Archivio Storico del Cabaret Italiano.